Endodonzia



imgw endodonziaimgw endodonzia2È una branca dell’odontoiatria concernente la morfologia, fisiologia e patologia della polpa dentale e dei tessuti periradicolari e tratta della devitalizzazione dell'elemento dentario gravemente compromesso da un processo carioso che ha raggiunto la polpa (il nervo) o, in seguito a un trauma, che ha provocato la necrosi (morte) della polpa stessa. Se questa situazione non viene trattata con una cura canalare, può formarsi un'infiammazione (granuloma) all’apice (punta) della radice del dente, accompagnata da dolore e gonfiore (ascesso). Con la cura canalare, denti anche molto danneggiati possono essere salvati, evitando di essere estratti.
Oggi con i progressi dell’endodonzia molti denti che risultano essere particolarmente difficili da trattare, come ad esempio molari con radici molte curve, risultano curabili, salvo quelli non recuperabili per frattura verticale, per perdita di osso o perché non restaurabili.


Endodonzia

L’endodontista si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie della polpa.

La cura endodontica consiste quindi nello svuotamento dei canali radicolari, nella loro disinfezione, sagomatura e nel loro successivo riempimento con materiali appositi.

I canali radicolari sono situati all’interno delle radici dentali e sono percorsi da una arteria e da una vena, che provvedono all’irrorazione del dente, e da un nervo, che esplica le normali funzioni nervose.

I denti devitalizzati con una grande perdita di struttura necessitano di ricostruzione con perni endocanalari in fibra di vetro o di carbonio e, poiché offrono una minore resistenza alle fratture, necessitano sempre, salvo alcuni denti del gruppo frontale, di una corona protesica o di un intarsio cuspidale per essere restituiti alla loro funzione.

L’endodonzia si occupa anche dei ritrattamenti, che consistono in una nuova esecuzione della cura canalare, rimuovendo quella vecchia quando non sia più efficace.

 

Letto 1688 volte

socialshare

share on facebook share on linkedin share on pinterest share on youtube share on twitter share on tumblr share on soceity6